Il prodotto

La mozzarella è il formaggio italiano a pasta fresca filata per eccellenza. Negli anni ’60, la Latteria Soligo raccolse le esigenze dei primi pizzaioli presenti in Veneto offrendo loro un prodotto d’eccellenza: la Mozzarella STG, caratterizzata da qualità tecnica e bontà organolettica. Dalla forma sferica un po’ irregolare, ha una superficie omogenea, liscia e lucida, color bianco latte.
Il profumo è fragrante e delicato, il sapore sapido e fresco, la consistenza morbida e leggermente elastica.
Per conseguire risultati eccellenti in cottura, la Mozzarella STG si ottiene mediante la coagulazione presamica, che avviene grazie all’utilizzo di coagulante (anche vegetale) o di diversi tipi di caglio, per esempio di vitello, di capretto o di agnello.
Nel caso della Mozzarella STG, viene utilizzato il caglio bovino.
 La Mozzarella STG può essere venduta solo se appositamente preconfezionata all’origine (nello stabilimento di produzione) in pack su cui compare il marchio del MIPAAFT.

Il territorio

Oggi, la Mozzarella STG, originaria del Meridione d’Italia, fa parte della tradizione casearia di tutto il territorio nazionale.

Il territorio

Oggi, la Mozzarella STG, originaria del Meridione d’Italia, fa parte della tradizione casearia di tutto il territorio nazionale.

Latteria Soligo

Fondata nel 1883, tra le prime Cooperative sorte in Italia, la Latteria di Soligo è una delle aziende simbolo nel settore lattiero-caseario della Marca Trevigiana. Nei primi anni si è sviluppata nell’area del Pievigino, aprendo più caseifici nell’area compresa tra Col San Martino e Refrontolo. Il numero dei soci è aumentato di anno in anno arrivando, nel 1943, a sessant’anni dalla costituzione, a 2300 unità, confermando il forte legame con il territorio della Cooperativa. Una storia fatta di personaggi importanti, come il Cav. Ezio Spina, che ha legato il suo nome alla Latteria di Soligo per più di cinquant’anni, ricoprendo nella sua carriera la carica di direttore e presidente.

“Realizzare prodotti perfetti”: questo scrissero nel 1883 i fondatori della Latteria di Soligo: non si limitarono a definirli “buoni”, “eccellenti” o “di alta qualità”… scrissero proprio “perfetti”, definendo, così, dei prodotti che devono rappresentare il più alto grado delle conoscenze culturali e scientifiche del proprio tempo, nel rispetto della propria terra e di storia e tradizioni. Questo è anche l’impegno che si sono assunte le generazioni successive che hanno fatto sì che la Latteria Soligo fosse riconosciuta e amata dai consumatori. La Latteria Soligo è una Cooperativa di Soci produttori di latte unica che continua a credere che l’agricoltura sia un bene culturale ed economico da tutelare e che le materie prime come il latte debbano essere genuine, proprio per poter produrre quei “prodotti perfetti” quali la mozzarella STG.