Ingredienti per 6 persone:
600 g di farina
6 uova
10 carciofi
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
mezza cipolla
1 bicchiere di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
sale q.b.
pepe q.b.
150 g di burro
Timo fresco q.b.

Preparazione:
Per prima cosa preparate la pasta fresca: in una ciotola o sulla spianatoia, formate una fontana con la farina. Rompete al centro della fontana le uova e impastate per circa 10 minuti, prima con la forchetta e poi a mano.
Lasciate riposare l’impasto per 1 ora coperto con un panno umido. Nel frattempo preparate il ripieno: pulite i carciofi, tagliateli a spicchi e teneteli da parte, in una ciotola con acqua fredda e limone per evitare che si anneriscano. Tritate la cipolla e fatela cuocere in padella con l’olio extravergine d’oliva, poi aggiungete i carciofi, regolate di sale e sfumate con il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Lasciate cuocere finché in carciofi non saranno molto morbidi. Stendete la pasta a mano o con la macchinetta, tagliatela in fasce larghe circa 10 cm e posizionate un po’ di carciofi a intervalli regolari sulla pasta. Posizionate un’altra fascia sopra a quella con il ripieno e tagliate i ravioli, facendo attenzione che siano ben sigillati, per evitare che si aprano in cottura. Per sigillarli aiutatevi con una forchetta.
Fate bollire abbondante acqua calda salata e cuocete i ravioli. Una volta cotti scolateli in una padella dove avrete sciolto il burro con un po’ di timo.
Servite ben caldi.